Stavo cercando di concludere questa serie di articoli, dedicata alle varie possibilità di integrazione di Joomla con i social network, dando uno sguardo anche ad un diverso modo dal semplice embedding. Qualcosa che possa essere propedeutico allo sviluppo di un estensione più completa che integri totalmente la gestione del social network in oggetto e, come sempre, cercando di utilizzare il più possibile ciò che Joomla già offre senza andare a scopiazzare codice quà e là per infilarlo in un goffo mvc.
Visto che l'ho fatto per YouTube perchè non fare qualcosa anche per Twitter? Qualcosa di molto semplice che però consente di avere praticamente le stesse possibilità di composizione che trovate su Twitter quando create un widget. In più avete la possibilità di imparare come integrare correttamente queste risorse nel vostro CMS Joomla!
Dopo aver esaminato cosa offre la Jed sono sconfortato. Io mi chiedo perchè per usare due righe di codice dovrei mettere backlink e scemenze varie... capisco fosse un componente complesso. Apro sempre i files per dare un occhiata alle eventuali "imperizie macroscopiche" da correggere prima di inserire quel codice nel mio e vedo cose che voi umani... ma ne parlerò più approfonditamente, per ora accontentatevi di questo codice, pulito, senza nessun obbligo di fare nulla.
Un modo "quick" e solo un poco "dirty" per giocare con la discriminazione dei contenuti grafici in base al dispositivo che accede al nostro sito web. In pratica un semplice switch del template in base all'user-agent e/o alle sue caratteristiche. Quick lo è sicuramente e dirty solo perchè ci sono modi più razionali per fare questo, con l'impiego di molto più codice, ma non è sbagliato e soprattutto vuol essere solo un idea,... liberi di farci ciò che meglio credete.
Ecco un altro modo per poter manipolare velocemente certe "rigidità" di Joomla. Facilmente le prossime versioni porteranno queste soluzioni all'inutilità, offrendo anche al semplice utente GUI la possibilità di intervenire in modo sempre più capillare sulle funzionalità del CMS.
Un modulo ha il compito di restituire alla visualizzazione della pagina contenuti provenienti da componenti, elaborazioni di dati prelevati dalle tabelle del database(es. visite al sito) o provenienti dall'esterno appoggiandosi a servizi (es. you tube).Tenete presente che col tempo qualcosa può subire delle modifiche, il framework Joomla è in continuo aggiornamento e di conseguenza anche il CMS.
Quando si tratta di rubare, l'ingegno si aguzza sempre a quanto pare. Infatti non è più necessario cliccare il solito link fasullo per rischiare di essere vittima di furto di credenziali ora basta visitare o credere di farlo, una pagina anche importante, totalmente innocua, almeno per un po'.