Vento da nord! Visto il week end libero ne approfitterò per costruire un sistema di fissaggio comodo per varie riprese di volo.
Per il casco mi piacerebbe realizzare qualcosa di più versatile di quello già costruito e presentato in queste pagine, che abbia un minimo di regolazione così da adattarlo a più esigenze.
Sono partito da un trepiede per macchina fotografica che mi è costato l'immensa cifra di 2,90 euro! ...2 colpi di cacciavite ed era già ridotto ai minimi termini, pronto da essere utilizzato per il casco.
Ho utilizzato la ghiera al centro, filettata, e la parte terminale con lo snodo, il resto per ora, l'ho messo da parte per altre idee.
Nel fissaggio bisogna stare attenti a non indebolire la struttura del casco e di non lasciare prIl trepiede smontatootuberanze inestetiche e pericolose quando non si usa la telecamera. Ovviamente la posizione che ho scelto è quella centrale anteriore che mi permette di dirigere la ripresa con movimenti della testa, praticamente, ciò che guardo io è ciò che vede l'obbiettivo.
Ho praticato un foro delle dimensioni del pezzetto filettato che vedete nella prima immagine; all'interno del casco ho lavorato scoprendo l'imbottitura fino a raggiungere la protezione in espanso della calotta, nella quale ho praticato il foro che fungerà da sede per la ghiera filettata.
Per evitare che stringendo, quest'ultimo giri a vuoto, ho pensato di fissarlo con della resina epossidica. Non utilizzate Bostick o colle con solventi poichè scioglierebbero l'espanso, creando un'ampio buco difficile poi da toppare, inoltre visto l'effetto sull'espanso, non credo sia salutare neppure per il guscio.
Il guscio è in resina e uso la resina. Prestate attenzione anche che il collante non strabordi sporcando la filettatura su cui andrà avvitato lo snodo, magari oliatela leggermente per impedire alla colla di attaccarsi.
Per ristabilire la solidità iniziale della calotta ho poi riempito il buco con della colla a caldo e il suo materiale di risulta del foro. Una striscia di nastro largo telato nero ha coperto gli inestetismi e le irregolarità che potrebbero infastidire quando lo si indossa e un colpetto di aspiratore ha riportato in condizioni decenti il casco. Pensavo inoltre di aggiungere una rondella in gomma dura che separi la superficie del casco da quella dello snodo, così da evitare di rovinare il casco ogniqualvolta si rimuove l'attrezzo e per conferire un minimo di elasticità nel caso di urti. Quando lo snodo non verrà montato sarà sostituito da un tappino plastico a coprire la filettatura.
Et voilà..., manca la modifica alla chiavetta che stringe, in origine troppo grossa, che verrà sostituita da un chiodino in acciaio ribattuto alle estremità.