Dopo il collaudo più che soddisfacente della Kodak zi8 ora vediamo come migliorare qualche caratteristica. Avevo visto qualche tempo fa su ebay dei venditori cinesi che avevano delle lenti addizionali per fotocamere compact, quindi la mia ricerca è partita da lì, ma si sa, usando google le soluzioni si "propagano".
Peccato che in Italia più che articoli di recensione non si trovino, ma a dire la verità nemmeno il resto d'Europa è molto avanti, tranne il Regno Unito.
La confezione
Ho visto che esistevano lenti addizionali per l'IPhone così ho seguito quella strada vista la somiglianza degli apparecchi.
Anche quì amara delusione, sembra che l'unico che le venda si trova a Singapore...proviamo..., d'altronde la spesa è abbastanza irrisoria.
Il rivenditore è usbfever e sembra anche essere un'e-commerce serio.
Comunque oggi, a due settimane dall'ordine, è arrivato il pacchetto da Singapore, consegnato dalle poste italiane; miracolo!
L'aspetto, a prima vista, è ne più ne meno di un gadget, ma già dai primi tentativi d'uso "precario" devo dire che promettono bene.
Ho acquistato la coppia macro+wide, che si montano accoppiandole con una ghiera filettata per l'uso wide e rimuovendo la lente wide per l'uso come lente macro.
l fissaggio al corpo avviene per contatto magnetico, tra la lente macro (parte magnetizzata) e una rondellina metallica da fissare attorno all'obbiettivo della macchina tramite un biadesivo..
Più che sufficiente per un uso sportivo-tranquillo ma poso stabile per il volo, ma vedremo poi cosa si può fare, ora sono curioso di applicare questo nuovo gadget e provarlo..
Si monta in 2 minuti, l'unica accortezza è quella di cercare di centrare il più possibile la focale; la Kodak aiuta un poco poichè ha un leggero bordo che contiene quasi esattamente la rondella.