My You Tube channel

Tutto comincia da un'articolo pubblicato sul sito vololibero.net, dove un'intraprendente pilota siciliano stanco probabilmente di stare con i piedi per terra, si è inventato il modo per far volare un po' la fantasia, realizzando ciò che potete vedere qui: miniparapendiorc.com [6-2013 Unlinked, Broken]
Non è passata un'ora dalla lettura di quell'articolo che già ero alla ricerca di tutti i materiali per realizzarne uno e dopo un paio di notti quasi bianche sono giunto al termine... un obbrobrio che non avrebbe mai volato.

I problemi sono immaginabili: poca pratica con la saldatura e la maledetta fretta.
Così ho deciso di procedere prima con una buona documentazione e poi con la realizzazione di un modello in ripstop.

La maggior parte delle risorse fruibili nel web riguarda più che altro gli airfoil o i powerkite ma il principio di base non si discosta molto, così si può incominciare a cercare di capirne qualcosa partendo da li.
Partendo da qui: http://kitesurfingschool.org ho trovato un gruppo di discussione sull'autocostruzione di svariati modelli di kite, mi sono soffermato perchè era uno dei pochi gruppi in cui le spiegazioni erano documentate e facili da seguire.
Direi che la parte più interessante è questa Kite Making Discussion Groups
A metà della pagina trovate anche un raro manuale di Surfplan - "Pseudo" Surfplan User Manual (Version 5.02), che è uno dei software di più semplice utilizzo per il disegno delle dime di costruzione e la misurazione del piano funi. Cercherò in un prossimo futuro di approntarne uno anche in italiano.
Questi software, solitamente, contengono anche un database di profili disponibili all'uso, ma per chi volesse ampliare le librerie, qui trovate molto materiale: http://www.ae.uiuc.edu/m-selig/ads/coord_database.html .
La cosa più interessante, dopo mille infruttuose ricerche di profili dedicati al parapendio, è questo link: Martin Hepperle's site .
Infatti, i profili usati per realizzare vele da parapendio, appartengono quasi tutti alla serie MH; finalmente qualcosa di "solido" da cui partire!
I software rivestono una parte fondamentale per questo hobby; senza il plotteraggio di dime e misurazioni sarebbe veramente difficile poterne realizzare preticamente uno.
Il più usato è sicuramente Surfplan, ovvero "surface plans" che potete scaricare nella sua versione free qui: http://www.surfplan.com.au/sp/
Il limite più importante della versione free è che non si possono modificare i profili, per questo si rende necessario un'altro sw: Profili.
Questo software contiene anche features molto avanzate, quali il grafico della polare, i test in galleria del vento e a varie incidenze del profilo. Vi consente inoltre di elaborare nuovi profili o modificarne di esistenti.

Per la parte riguardante le risorse online direi che per ora è tutto, man mano aggiornerò se dovessi trovare altri articoli interessanti ma anche voi non mancate di segnalarmeli.

Multirotori

Multicopters I miei droni multirotore. Una semplice curiosità diventata una passione e qualcosa di più.
Il punto di incontro tra programmazione, volo, arduino, tecnica e manualità ...stimolante!
Consigli ed esperienze realizzative di vari modelli dedicati sia al divertimento che all'uso professionale.

Joomla

Joomla! Un Framework promettente ed un collaudato CMS che, con l'adeguata conoscenza, può diventare un avanzato strumento di lavoro.
Come si può conoscere uno strumento se non usandolo, sperimentando sempre nuove soluzioni e seguendo le sue problematiche di sicurezza?

Lifehacking

Lifehacking Non c'è oggetto per casa che non ho aperto, è maniacale ma non riesco a rinunciare, come se quelle quattro viti, quella fessura a scatto mi impedisse di conoscere, scoprire, imparare qualcosa, sigillandolo come un segreto.
Tutto può funzionare meglio o diventare più utile e versatile ...è Life Hacking!

Parapendio

Parapendio Volare è un po' come avere la possibilità di osservare le cose da un'altra prospettiva, senza i vincoli di una forza che ti costringe a muoverti come un pedone degli scacchi per le strade di una città. Il mio sogno sta nell'armadio, pronto a farmi evadere quando ne sento il bisogno e l'aria lo permette.