My You Tube channel

L'uso di Joomla in locale, con un Mac OSX e pacchetti tipo Mamp e Xampp, a volte crea dei problemi vediamo perchè.

Solitamente chi usa Mac ignora che Apache potrebbe già essere installato sul vostro OSX e quindi essere già in "listening" sulla porta occorrente causando o malfunzionamenti o non funzionamento del server.

Ora, se siete un po' smanettoni, potete decidere di usare il vostro Mac come chi usa Linux ovvero installare un vero e proprio server con relativi moduli richiesti, oppure ricorrere alle applicazioni anzidette modificandone la configurazione e rendendo così possibile la coesistenza sulla vostra macchina.
Con XAMPP se guite la path \Applications\XAMPP\xamppfiles\etc\ ed editare il file httpd.conf , cambiando la riga "listening" da 80 a 8080
Con MAMP è un po' più semplice perchè basta usare il pannello "Preferenze" e fare la medesima operazione.

Anche se personalmente non concepisco l'uso di una lamp XAMPP in una distro lnx quando si può disporre con la stessa fatica di un ambiente professionale di sviluppo e test, anche in questo caso qualcuno per comodità o altro potrebbe trovarlo comodo.
Solitamente non viene installato apache però potreste ugualmente trovarvelo installato e occupante la porta che ci occorre.
Come sopra bisogna cercare il file httpd.conf che dovrebbe trovarsi in /opt/lamp/etc/ , mentre la vostra document root dovrebbe essere /opt/lamp/htdocs/.

L'altro problema che potrebbe verificarsi riguarda i permessi sui files e le cartelle, o meglio la loro "proprietà".
In questo caso potrete o non potrete editare i files e di contro non potrete o potrete installare ad esempio estensioni ricevendo il tipico errore onnipresente nei forum "JFolderCreate: cannot create...".
Quindi cosa si può fare? nello stesso file httpd.conf trovate anche le righe dove viene determinato l'owning dei files, solitamente di proprietà di Apache e di più ancora, nel mio caso www-data.
In questa condizione potrò installare estensioni ma non potrò editare i files se non da root (deprecato) o con i normali editors, se modifico assegnando sia all'user che al group il mio nome utente sulla macchina.
Questo secondo caso è per usare la macchina come sviluppo caricando poi i files su remoto, non usatelo se esponete la macchia al web.

Potete crearvi una piccola app che switcha le due conf o tenervi un file copia loc_httpd.conf.

Multirotori

Multicopters I miei droni multirotore. Una semplice curiosità diventata una passione e qualcosa di più.
Il punto di incontro tra programmazione, volo, arduino, tecnica e manualità ...stimolante!
Consigli ed esperienze realizzative di vari modelli dedicati sia al divertimento che all'uso professionale.

Joomla

Joomla! Un Framework promettente ed un collaudato CMS che, con l'adeguata conoscenza, può diventare un avanzato strumento di lavoro.
Come si può conoscere uno strumento se non usandolo, sperimentando sempre nuove soluzioni e seguendo le sue problematiche di sicurezza?

Lifehacking

Lifehacking Non c'è oggetto per casa che non ho aperto, è maniacale ma non riesco a rinunciare, come se quelle quattro viti, quella fessura a scatto mi impedisse di conoscere, scoprire, imparare qualcosa, sigillandolo come un segreto.
Tutto può funzionare meglio o diventare più utile e versatile ...è Life Hacking!

Parapendio

Parapendio Volare è un po' come avere la possibilità di osservare le cose da un'altra prospettiva, senza i vincoli di una forza che ti costringe a muoverti come un pedone degli scacchi per le strade di una città. Il mio sogno sta nell'armadio, pronto a farmi evadere quando ne sento il bisogno e l'aria lo permette.