Il mondo di Joomla in Italia è molto strano. Nascono comunità intorno a questo CMS tutte con l'apparente nobile scopo di diffondere, aiutare gratuitamente, contribuire a migliorare... in realtà il vero interesse è come il solito commerciale e la prima cosa che lo dimostra è che tutti hanno come sponsor principali servizi di hosting, tutti fanno corsi e rilasciano sedicenti certificazioni, tutti sono professionisti del web. Perchè questa polemica? Molto semplice, perchè ovviamente ognuno si organizza il suo evento, da cui probabilmente avrà dei ritorni e sui forum che invece dovrebbero servire come amplificatore di questi eventi, il silenzio o l'indifferenza per i post che li annunciano, fatto sta che alla fine ben pochi, sul forum "rivale" ne vengono a conoscenza. Insomma: questi forum e/o associazioni vengono aperti e usati per diffondere Joomla! o sono alla fine enormi reti da pesca? Lecito domandarselo no?
Infatti pur essendo un assiduo frequentatore di Joomla.it, ho dovuto scoprirlo da altre fonti... ma come è possibile? Anche quì è banale intuirlo: Joomla.it., malgrado dica di non aver nulla a che fare con Joomlahost, c'è dentro con tutte e due i piedi; questo evento invece ha come sponsor la concorrenza, cioè Hosting Solutions, Ergonet e tutte le notizie sono date su joomla.org... però tra i sostenitori compare Joomla.it... come è strano questo mondo, chiarezza e trasparenza sono sempre un optional
Che pena signori miei! Tutto questo poi dovrebbe sostenere l'open source...
Comunque sia, tutto questo pippotto per dirvi che il 4 Luglio 2015 presso l'Hotel Melià a MIlano, dalle 9,00 alle 18,30, si svolgerà il JoomlaFestival 2015 che vedrà la partecipazione di due dei maggiori rappresentanti di Joomla!, ovvero di Sarah Watz, Presidente di Joomla! e OpenSourceMatters Inc. e di Brian Teeman, co-Founder di Joomla! e OpenSourceMatters Inc.
Tutte le informazioni necessarie le trovate quì: JoomlaFestival EXPO 2015