Tutto nasce da una casualità e da una coincidenza. Stavo risistemando il bagno di casa e mi serviva una cantenna, così bighellonando tra gli scaffali Leroy Merlin in cerca di ispirazione la mia attenzione è stata catturata dallo scintillare e dalla forma di un porta scopino.
Accidenti! ... vuoi vedere che.... Dopo una corsetta nel reparto ferramenta per "rapire" un calibro e una rapida valutazione, è finito nel cestino. Oddio, non proprio un affarone, 15 euro, però molto bello, esente da saldature e sbalzi e 0,8mm di spessore, vero acciaio inox e non latta cromata, fondelli removibili inseriti a pressione comodissimi per la lavorabilità del pezzo.
Il portascopino smontato e tagliato a misura
Non starò a fare tanti discorsi, ormai tutorial su come costruire e calcolare una cantenna ce ne sono tantissimi un po' in tutte le lingue. Mi limito a riportare gli strumenti usati, le misure adottate e le sequenze della lavorazione con brevi descrizioni.
Sequenza applicazione connettore N-Type
1) Foro 2,5mm alla misura dal fondo. A protezione e per permettere la segnatura dei pezzi di nastro carta
2-3) Posizionamento connettore per verificare la segnatura e la misura. Il foro andrà poi allargato a step fino a 10mm
4) Dopo i fori il posizionamento delle viti in ottone da 2,5mm, lunghe 30mm. Bloccatele avvitando i dadini.
5) Una volta bloccate si procede alla saldatura di fissaggio. E' necessario usare un saldatore da almeno 50w e della pasta disossidante.
6) Come si presentano i supporti per il connettore N-Type dopo la saldatura.
7) Prima di posizionarlo è necessario saldare il polo trasmittente già a misura. La misura parte dalla parte in teflon bianca. Il polo trasmittente è realizzato con una bacchetta di ottone.
8) Con l'ausilio di un trapanino e di una moletta ho rimosso un po' di abbondanza di saldatura.
9-10) Bloccaggio connettore con i dadini. Dopo aver tagliato l'abbondanza ho bloccato con una saldatura. Attenzione prima di bloccare controllare che il polo trasmittente si trovi sull'asse centrale all'interno.
11) Interno del fondello ricoperto da un tondo di lamierino d'ottone
Dimensioni:
- Diametro tubo: 87mm
- Cut-off TE 11: 2019,52
- Cut-off TM 01: 2637,76
- Lunghezza Guida: 219,79
- Freq. operativa: 2450
- Lunghezza polo trasmittente 30,6mm
- Lunghezza corpo antenna( tubo): 164,84
- Distanza dal fondo: 54,94
Per permettere il fissaggio a un cavalletto ho usato un fissatubo Fischer per i tubi in rame del gas, che ha una filettatura centrale molto simile al passo fotografico consentendo buoni 2 giri senza sforzi. Se trovate di meglio segnalatemelo.
.il "tappo" rosso è un disco di Forex tagliato a misura e inserito a pressione con una bava di colla. Il fondello è stato riapplicato a pressione e bloccato con due piccole autofilettanti.
E ora il risultato,... che vi pare?