Non avendo sottomano un programmatore ed essendo una domenica di agosto, non mi rimane che documentarmi per poter usare un Arduino nano come USBasp e con un poco di pazienza costruire il cavo a sei poli per interfacciarlo con la scheda da programmare.
Per usare Arduino come programmatore è necessario innanzitutto caricare lo sketch "ISP". Se non usate configurazioni particolari non è necessario modificare nulla dello sketch, solamente cercate di usare una versione recente della consolle, ad es la 1.0.5.
Fatto questo e scollegato l'arduino bisogna effettuare le connessioni. Per costruire il cavo ho usato un vecchio cavo di una tastiera con terminale RCF ma non ha importanza cosa usate, cercate di usare però qualcosa che vi renda la vita semplice, un cavo flessibile e fili non troppo capillari.
I pin dell'Arduino che verranno occupati sono essenzialmente 4 digitali (10, 11, 12, 13) più i due che servono per l'alimentazione: gnd -> +5v oppure gnd -> +3.3v. Fate molta attenzione all'alimentazione perchè usando i +5v si potrebbe danneggiare qualcosa, documentatevi prima su che tensione è necessaria per il chip da flashare.
Arduino – USBasp
5V ———– 2
GND ——– 10
13 ———— 7 (SCK)
12 ———- 9 (MISO)
11 ———- 1 (MOSI)
10 ——— 5 (RESET)