My You Tube channel

Sicuramente vederla funzionare su un Mac è un'altra cosa ma le promesse non sono niente male nemmeno per Ubuntu. Gli sviluppatori avevano promesso la compatibilità già con la Maverick e devo dire che hanno fatto un'ottimo lavoro.

Certo c'è stato da leggere non poco per riuscire ad avere qualche funzionalità in più del semplice "striciare" il dito...
E' necessario il kernel e alcuni pacchetti distribuiti con la Ubuntu 10.10 Maverick ma leggendo in giro ho visto che qualcuno ha provato con successo anche sulla più stabile 10.04, Lucid ..credo.
Comunque sia è una trackpad bluetooth quindi è necessario aver installato le bluez-utilities e aver allineato il dispositivo con il pc, seguendo le identiche procedure di un qualsiasi altro device BT.

A questo punto dobbiamo installare i tools di gestione del nostro dispositivo multitouch quindi da "Gestione pacchetti" o da riga di comando dovete installare i pacchetti utouch.
sudo apt-get install utouch input-utils

Per verificare dove è connesso il nostro dispositivo ricorriamo alle lsutils
sudo lsinput

nella lista di dispositivi individuiamo il nostro, riconoscibile dal nome: "Apple Wireless Trackpad"; le mie righe sono così:
/dev/input/event13
bustype : BUS_BLUETOOTH
vendor  : 0x5ac
product : 0x30e
version : 352
name    : "Apple Wireless Trackpad"
phys    : "xx:xx:xx:xx:xx:xx"
uniq    : "xx:xx:xx:xx:xx:xx"
bits ev : EV_SYN EV_KEY EV_ABS

la riga che ci interessa è questa: /dev/input/event13

Ora bisogna modificare xorg.conf
Una volta questo file si trovava nella root /etc/X11/ nella mia distro sta in /usr/share/X11/xorg.conf.d/
troverete un file che si riferisce al trackpad, apritelo con Gedit o altro editor come sudo, cancellate tutto ciò che sta all'interno e incollate queste righe:
Section "InputClass"
Identifier "Apple Wireless Trackpad"
MatchIsTouchpad "on"
MatchDevicePath "/dev/input/event13"
Driver "synaptics"
Option "SHMConfig" "True"
EndSection

dove in questa riga: MatchDevicePath "/dev/input/event13", avremo sostituito il nostro percorso trovato con lsinput

Riavviate X o riavviate il pc e la tavoletta funziona, quello che rimane ora è abituarsi alle "gestures"... e non è semplicissimo a meno che uno già non possegga un Iphone.
Le gestualità infatti sono uguali solo che quello per ora è il trend poichè l'allargamento delle finestre con due dita non funziona e anche qualcosina d'altro ma rispetto un mouse è comunque più funzionale e comoda.

Multirotori

Multicopters I miei droni multirotore. Una semplice curiosità diventata una passione e qualcosa di più.
Il punto di incontro tra programmazione, volo, arduino, tecnica e manualità ...stimolante!
Consigli ed esperienze realizzative di vari modelli dedicati sia al divertimento che all'uso professionale.

Joomla

Joomla! Un Framework promettente ed un collaudato CMS che, con l'adeguata conoscenza, può diventare un avanzato strumento di lavoro.
Come si può conoscere uno strumento se non usandolo, sperimentando sempre nuove soluzioni e seguendo le sue problematiche di sicurezza?

Lifehacking

Lifehacking Non c'è oggetto per casa che non ho aperto, è maniacale ma non riesco a rinunciare, come se quelle quattro viti, quella fessura a scatto mi impedisse di conoscere, scoprire, imparare qualcosa, sigillandolo come un segreto.
Tutto può funzionare meglio o diventare più utile e versatile ...è Life Hacking!

Parapendio

Parapendio Volare è un po' come avere la possibilità di osservare le cose da un'altra prospettiva, senza i vincoli di una forza che ti costringe a muoverti come un pedone degli scacchi per le strade di una città. Il mio sogno sta nell'armadio, pronto a farmi evadere quando ne sento il bisogno e l'aria lo permette.