My You Tube channel

Si avvicinano e festività natalizie ed è il momento in cui ogni creativo ha in mano un budget da "spesa al supermarket" e un briefing preciso: "Trova qualche idea... ma deve essere originale!" A me una è avanzata così la condivido, non so se vi piacerà o meno provate a dare un'occhiata....

Ma chi è "Uolli"? Diciamo che è il primo prototipo concepito partendo da un concetto di creatività un po' particolare che non parte dalla forma ma dal materiale e dalla plasticità che esso consente. In parole povere non pensare all'oggetto, individuare cioè prima la forma, ma trovarsi in mano il materiale e chiedersi "Cosa potrebbe diventare?".
Avevo comperato tempo fa, durante una delle mie frequenti visite in supermercati di bricolage, dei fogli in polipropilene (PP) dello spessore di 1mm, in varie colorazioni. Non so perchè le avevo acquistate propbabilmente solamente perchè mi piacevano quindi era solo questione di tempo trovare cosa farne, e il momento è arrivato, sarà il mio materiale!
Niente carte e cartoncini eppure riesco a conservare la stampabilità e la facile fustellatura. Probabilmente non si presterà molto alla piega però è molto flessibile e abbastanza indeformabile, impermeabile, lavabile.
Il primo pezzo 35x50 viene sacrificato alla pura sperimentazione, tagli e forme abbastanza casuali a ricercare idee confuse, ma è bello manipolarlo e sono sempre più soddisfatto del materiale scelto.
Per l'uso che avrei dovuto farne o meglio, per l'oggetto a cui veniva abbinato doveva se possibile essere qualcosa di "appendibile" con un collare a gancio chiuso.
E' a questo punto che mi sono ricordato di un oggetto già di per se semplice che avevo visto in qualche negozio, non so se avete presente quelle simpatiche "squadrette" in plexiglass che servono a sostenere il cellulare durante la ricarica tenendole appese alla presa di corrente... ecco quella è una cosa utile! ma come posso avere la stessa cosa partendo dal mio materiale che ha caratteristiche meccaniche completamente diverse?
La soluzione ha richiesto pratiche che solo chi segue assiduamente la filosofia di Walker Texas Ranger, è in grado di dominare; altrimenti non addentratevi in questo tipo di ragionamento, potete anche rimenerne offesi.
Come sopperire con le peculiarità del pp ai vantaggi della rigidità e della termoformabilità del plexiglass?
Proprio per non rischiare di offendere gravemente nessuno passo subito alle immagini che sapranno rispondere esaurientemente al quesito.
La prima è Uolli appena "fustellato" a taglierino, dopo averne studiato la forma con un software vettoriale. Perdonate il muro! Tutte le prese di corrente in casa sono impedite da qualcosa e quella era l'unica disponibile, non gli rende molta giustizia ma serve ad assolvere il suo compito principale che è quello di rendere l'idea. Uolli, come tutte le cose su questo sito, è Open Source. Questo vuol dire che è liberamente usabile e modificabile per un uso privato, per la vendita o l'uso per altre svariate finalità gradirei essere contattato prima.

Multirotori

Multicopters I miei droni multirotore. Una semplice curiosità diventata una passione e qualcosa di più.
Il punto di incontro tra programmazione, volo, arduino, tecnica e manualità ...stimolante!
Consigli ed esperienze realizzative di vari modelli dedicati sia al divertimento che all'uso professionale.

Joomla

Joomla! Un Framework promettente ed un collaudato CMS che, con l'adeguata conoscenza, può diventare un avanzato strumento di lavoro.
Come si può conoscere uno strumento se non usandolo, sperimentando sempre nuove soluzioni e seguendo le sue problematiche di sicurezza?

Lifehacking

Lifehacking Non c'è oggetto per casa che non ho aperto, è maniacale ma non riesco a rinunciare, come se quelle quattro viti, quella fessura a scatto mi impedisse di conoscere, scoprire, imparare qualcosa, sigillandolo come un segreto.
Tutto può funzionare meglio o diventare più utile e versatile ...è Life Hacking!

Parapendio

Parapendio Volare è un po' come avere la possibilità di osservare le cose da un'altra prospettiva, senza i vincoli di una forza che ti costringe a muoverti come un pedone degli scacchi per le strade di una città. Il mio sogno sta nell'armadio, pronto a farmi evadere quando ne sento il bisogno e l'aria lo permette.