My You Tube channel

Il meccanico che si è occupato della revisione della mia auto è stato molto gentile e, non volendo "speculare" sul biennale evento, si è limitato a suggerirmi la pulizia dei fanali poichè la prossima revisione non l'avrei passata. Ha fatto anche di più, suggerendomi l'acquisto di un comodo "kit fanali" in qualche centro commerciale dove avrei risparmiato.

Così ho fatto. Alla prima occasione ho cercato nel reparto accessori auto questo kit fanali... azz! 24 euro! ...monouso, non posso nemmeno regalare l'eccedenza ad un amico.
Sarà stata la vicinanza al mitico "pennarello leva graffi" (pacco assoluto, meglio dire truffa), che la titubanza si è fatta via via più grande.
In fondo quella che si forma sui fanali è una patina di smog che piano piano si fissa intaccando la lucidità e la trasparenza della plastica del fanale; serve quindi qualcosa di forte per rimuoverlo ma che non rovini ulteriormente la plastica. Probabilmente sono le caratteristiche di quel kit, qualche acido che riesce a sciogliere la patina solamente.
Mi sono ricordato del "metodo della nonna" per lucidare superfici molto delicate: il dentifricio! Era tornato di moda qualche tempo fa sempre per impieghi analoghi... credo per rimuovere leggeri graffi da schermi plastici...
Decido che provare costa veramente poco, 2 euro per la Pasta del Capitano (i dentifrici "gel" non vanno bene).
Come sempre ho documentato con delle foto il prima/dopo così potete valutare visivamente il risultato; andare a comprare il prodotto dedicato ci si mette comunque 5 minuti e non aumenta il costo, se invece il risultato vi soddisfa avrete risparmiato 22 euro.

Suggerimenti a cappella per l'operazione:

  • Passate prima una spugna umida sulla superficie pulendo eventuale polvere e sporco, senza usare detergenti, meglio se acqua calda.
  • Spremete una quantità "da spazzolino" per volta e strofinate circolarmente con batuffoli di cotone idrofilo, l'effetto deve essere quello di quando incerate la macchina,... un po' più energico e concentrato.
  • Non aggiungete acqua, l'operazione va compiuta a secco!
  • Insistete nei punti sporchi finchè sentirete scomparire l'effetto di abrasione al tatto.
  • Cambiate più volte il cotone aggiungendo parti di dentifricio finchè non avrete terminato la superficie

Quando ritenete di aver finito pulite con una spugna e poi asciugate con un panno morbido. Se non siete soddisfatti ripetete l'operazione.

Multirotori

Multicopters I miei droni multirotore. Una semplice curiosità diventata una passione e qualcosa di più.
Il punto di incontro tra programmazione, volo, arduino, tecnica e manualità ...stimolante!
Consigli ed esperienze realizzative di vari modelli dedicati sia al divertimento che all'uso professionale.

Joomla

Joomla! Un Framework promettente ed un collaudato CMS che, con l'adeguata conoscenza, può diventare un avanzato strumento di lavoro.
Come si può conoscere uno strumento se non usandolo, sperimentando sempre nuove soluzioni e seguendo le sue problematiche di sicurezza?

Lifehacking

Lifehacking Non c'è oggetto per casa che non ho aperto, è maniacale ma non riesco a rinunciare, come se quelle quattro viti, quella fessura a scatto mi impedisse di conoscere, scoprire, imparare qualcosa, sigillandolo come un segreto.
Tutto può funzionare meglio o diventare più utile e versatile ...è Life Hacking!

Parapendio

Parapendio Volare è un po' come avere la possibilità di osservare le cose da un'altra prospettiva, senza i vincoli di una forza che ti costringe a muoverti come un pedone degli scacchi per le strade di una città. Il mio sogno sta nell'armadio, pronto a farmi evadere quando ne sento il bisogno e l'aria lo permette.