E' stata un po' un impresa ma alla fine molto gratificante. L'idea si discosta un po' dalla mia solita filosofia del tutto per tutti, non certo per malignità ma solamente perchè la manualità può arrivare fino ad un certo punto dopodichè un po' di tecnologia è indispensabile. Tutto incomincia da una passeggiata invernale tra le botteghe cinesi nella China Town milanese.
- Tu cosa ci vedi?...
- In che senso scusa?...
- nel senso "cosa serve quell'oggetto"?
- Mi prendi in giro?.... è un cavalletto fotografico!
- Assolutamente no, ha tre gambe in alluminio a profilo ellittico allungabili in 4 stadi... è esattamente la metà di un esacottero! Anzi, è la metà di quattro esacotteri in scala!
Me ne dia due per favore e controlli che non abbiano graffi e ammaccature grazie... 30 euri.
Un delirio? Si più o meno la base del mio progetto è stata questa, un delirio. Fantastico l'alluminio di quei cavalletti, molto più leggero di un equivalente in carbonio e molto meno costoso, peccato per la forma perchè non saprei proprio come fare a creare dei bloccaggi per bracci ellittici, mi verrà qualche idea.
E l'unica idea valida è stata quella di ricorrere ad un aiuto gentilmente offerto da Ennis Work Srl: il taglio laser dei cavallotti ellittici. Sono in pratica la maggior difficoltà della realizzazione perchè per il resto è solo necessaria tanta pazienza nel disegnare le dime per il taglio manuale delle superfici del frame.
Queste alcune immagini della prima versione, quella servita per i test di volo:
Il modello finale è di 620 mm motore/motore, controllato da una centralina Naza M V2.
I motori sono 6 x 2212-880Kv della DYS, controllati da altrettanti ESC Afro 30A.
L'alimentazione è doppia, i motori sono alimentati da una LiPo 4S 5400 35C mentre le luci, la gimbal e il trasmettitore video sono alimentati da una LiPo 3S 800mA.
Alla centralina Naza è stato aggiunto il modulo IOSD per il mixing dei dati di volo con l'immagine inviata dalla camera.
Il trasmettitore video è un Boscam 200mW 5.8Ghz.
Dopo varie prove le eliche migliori per questo modello nella sua abituale configurazione di volo sono state delle Gemfan nylon/carbonio 9x4,7, direi a parità con le Gemfan nylon/carbonio 10x5 profilo "Graupner".
Le gimbal che vedete montate nelle varie sequenze di immagini sono tutte autocostruzioni alle quali dedicherò un articolo a parte.
Primo test seconda versione