Trovare materiali per autocostruzione robotica o meglio meccanica in Italia è quasi impossibile e anche quando (raramente) vengo smentito i costi rendono spesso i progetti più interessanti abbordabili solo nella disponibilità di discrete sommette. Questo spesso mi è di stimolo in progetti più che ridondanti in rete dove aggiungere qualcosa in modo semplice non è facile, così aggiungo il "modo semplice" di fare qualcosa, ma soprattutto il modo più economico per avere disponibile tutto il materiale necessario.
Mancava solo la voglia perchè l'idea c'era già da tempo, da quando mi trovo a riguardare filmati sempre col medesimo punto di osservazione. Belli comunque perchè spesso sono belli i cieli e i paesaggi ma manca uno dei protagonisti principali: io! L'asta con il supporto mi fa un po' paura, come me ne ha sempre fatta la follow camera che qualcuno usa anche se devo ammettere che con l'ultima si ottengono filmatini veramente spettacolari. Sono stato molto attento a creare qualcosa di estremamente privo di possibili malaugurati agganci sia in fase di decollo che di chiusura in volo.
Questa non è una mia idea, internet pullula di realizzazioni analoghe. Volendo ben vedere non è neppure una realizzazione ma un modo diverso di usare qualcosa e volendo ancora non è nemmeno un modo diverso è solo diverso il materiale che si sottopone ai raggi UV. Insomma cosa c'è da fare e cosa c'è di diverso? Nulla, potete cogliere l'occasione per un regalo alla fidanzata e usarlo ogni tanto per i vostri circuitini stampati.
Non avendo sottomano un programmatore ed essendo una domenica di agosto, non mi rimane che documentarmi per poter usare un Arduino nano come USBasp e con un poco di pazienza costruire il cavo a sei poli per interfacciarlo con la scheda da programmare.
Mettersi nei guai da soli a volte può essere un ottimo passatempo, semplice masochismo o necessità; il mio caso è l'ultimo. Volendo dotare Eloise di una gimbal per Gopro e avendo budget ridotto ed esigenze modeste ho dovuto combattere non poco per trovare qualcosa che facesse al mio caso. Ormai tutte le gimbal in commercio sono per la Gopro hero 3, molto differente dalla mia hero e basta ormai datata ... ma questa ho e tutte quelle con una meccanica che potrebbe ospitarla sono di grosse dimensioni o di grosso costo.
Se ti affacci all'orlo del pozzo dell'acqua piovana per vedere se la pompa funziona e senti "pluff" o è caduta una pietra o, visto che pietre non ne vedo,... è caduto il Samsung.
E' un attrezzo che parecchie volte mi sarebbe tornato utile e che ho sempre rimpiazzato con "sistemi empirici" a scapito della qualità.
Cercando un po' si trova del buon materiale in rete, sufficiente se non altro ad avere un'idea di quali sono i "punti cruciali" della realizzazione; se poi si vuole approfondire l'argomento basta scaricare il manuale o un libretto dettagliato di una piegatrice professionale.
Il meccanico che si è occupato della revisione della mia auto è stato molto gentile e, non volendo "speculare" sul biennale evento, si è limitato a suggerirmi la pulizia dei fanali poichè la prossima revisione non l'avrei passata. Ha fatto anche di più, suggerendomi l'acquisto di un comodo "kit fanali" in qualche centro commerciale dove avrei risparmiato.